Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IL SANTO DEL GIORNO

+15
jhonatan
okki blu
rosa@blu
cuvalo54
franco
utamarru
007
Admin
Tonino
DomenicoPassante
zagor
Keope
dirramatore
armando mirante
lux
19 partecipanti

Pagina 19 di 19 Precedente  1 ... 11 ... 17, 18, 19

Andare in basso

IL SANTO DEL GIORNO - Pagina 19 Empty Re: IL SANTO DEL GIORNO

Messaggio  Attilio Citrino Dom 15 Lug - 22:38

Santo d 16 luglio
Beata Maria Vergine del Monte Carmelo
Beata Maria Vergine del Monte Carmelo, dove un tempo il profeta Elia aveva ricondotto il popolo di Israele al culto del Dio vivente e si ritirarono poi degli eremiti in cerca di solitudine, istituendo un Ordine di vita contemplativa sotto il patrocinio della santa Madre di Dio.
IL SANTO DEL GIORNO - Pagina 19 Carmel10
Altri Santi del giorno

S. Antioco, martire;
S. Pietro Vincioli, sacerdote e abate.
Attilio Citrino
Attilio Citrino

Numero di messaggi : 4443
Data d'iscrizione : 26.09.09
Età : 63

Torna in alto Andare in basso

IL SANTO DEL GIORNO - Pagina 19 Empty Re: IL SANTO DEL GIORNO

Messaggio  Attilio Citrino Lun 16 Lug - 21:09

Martedì 17 Luglio 2012
Martiri di Compiègne
Un canto che non si spegne
Sono 14 monache carmelitane (e due inservienti del monastero) vittime della Rivoluzione Francese. I rivoluzionari s’erano presentati alle porte del monastero come liberatori. Avevano anzi voluto interrogarle, una per una, perché potessero esprimere la loro gratitudine. Ma la più anziana aveva subito risposto «d’esser suora da cinquantasei anni, e ne avrebbe desiderati altrettanti per consacrarli tutti al Signore». Le lasciarono in pace per qualche giorno e la priora ne approfittò per suggerire a tutte di offrire a Dio liberamentela vita “perché fosse restituita alla Chiesa quella libertà che Cristo le aveva acquistato”.
Il 12 settembre 1792 ricevettero l’ordine di abbandonare il monastero. Si dispersero nel quartiere, in quattro gruppi, continuando a osservare la regola e tenendosi in contatto con la priora. Nell’ottobre 1793 si scatenò il “grande Terrore” e fu approvata la legge che autorizzava la condanna a morte, in assenza di prove e di difensori, anche in base a dei sospetti. Le monache vennero condannate per il loro “fanatismo”.
Interrogato sul significato della parola, il famigerato giudice Fouquier-Tinville spiegò innervosito che «intendeva significare con quella parola, la loro affezione a credenze puerili e a sciocche pratiche di religione». Al che le monache, si dissero contente di sapere ufficialmente che «morivano per l’attaccamento alla loro fede». Furono condotte alla piazza del Trono su due carrette, tra due ali di popolo silenzioso.
Giunte ai piedi della ghigliottina, chiesero qualche minuto per cantare l’inno Veni Creator Spiritus, poi rinnovarono i loro voti. Infine, una alla volta, ricevettero la benedizione della priora (baciando una statuetta della Santa Vergine che ella era riuscita a nascondere tra le mani) e salirono la scala del patibolo.

IL SANTO DEL GIORNO - Pagina 19 Compie10
Altri Santi del giorno
S. Marcellina (327-397);
S. Alessio (V sec.);
S. Edvige (1374-1399).

Attilio Citrino
Attilio Citrino

Numero di messaggi : 4443
Data d'iscrizione : 26.09.09
Età : 63

Torna in alto Andare in basso

IL SANTO DEL GIORNO - Pagina 19 Empty Re: IL SANTO DEL GIORNO

Messaggio  Attilio Citrino Mar 17 Lug - 21:50

Mercoledì 18 Luglio 2012
S. Simone da Lipnica
Martire della caritàI Santi sono i nostri “fratelli maggiori”, disse Benedetto XVI nella festa della Santissima Trinità dell’anno 2007, lieto di avere appena canonizzato quattro santi di quattro diverse nazioni europee (un polacco, un maltese, un olandese e una francese).
“Dobbiamo lasciarci attrarre dai loro esempi, lasciamoci guidare dai loro insegnamenti”, aggiunse, pensando a quanto sia necessario che il nostro vecchio continente ritrovi davvero le sue radici cristiane.
Tra di essi c’era un santo poco noto in Italia, ma molto amato in Polonia: Simone da Lipnica. Visse nel secolo XV e fu studente della celebre Accademia Jagellonica, prima di entrare tra i “francescani osservanti” del convento di s. Bernardino a Cracovia, appena fondato da s. Giovanni da Capestrano.
Qui si acquistò fama di grande oratore al punto da diventare il predicatore ufficiale nella cattedrale di Wawel: “Praedicator ferventisssimus” lo definiscono le antiche cronache che narrano anche di innumerevoli conversioni stimolate dalla sua parola limpida e ardente.
Suo tema preferito era la devozione al Nome di Gesù (appresa dal suo patrono s. Bernardino). Ciò che convinceva gli ascoltatori era soprattutto la straordinaria semplicità con cui sapeva spiegare le più difficili verità di fede. Ma la fama della sua santità è dovuta soprattutto alla carità con cui seppe offrire la vita durante la peste scoppiata nel luglio del 1482.
Era appena tornato in patria da un pellegrinaggio in Italia e in Terra Santa, e aveva perfino sognato di poter morire martire nella patria di Gesù (che era allora in mano ai turchi). Ma lo attendeva il martirio della carità, tra i suoi concittadini appestati, al cui servizio si dedicò senza risparmiarsi fino a donar loro la vita.

IL SANTO DEL GIORNO - Pagina 19 Simlip10

Altri Santi del giorno
S. Rufillo di Forlimpopoli, vescovo (V sec.);
S. Materno (IV sec.);
S.Federico di Utrecht (IX sec.).

Attilio Citrino
Attilio Citrino

Numero di messaggi : 4443
Data d'iscrizione : 26.09.09
Età : 63

Torna in alto Andare in basso

IL SANTO DEL GIORNO - Pagina 19 Empty Re: IL SANTO DEL GIORNO

Messaggio  Attilio Citrino Mar 24 Lug - 22:10

Mercoledì 25 Luglio 2012
San Giacomo, Apostolo
Il cammino di Santjago,
S. Giacomo il Maggiore (distinto da Giacomo di Alfeo, detto il Minore) fu definito da Gesù “figlio del tuono” al pari di Giovanni, suo fratello. Avevano ambedue un carattere impetuoso, non alieno da metodi sbrigativi e poco misericordiosi.
Furono loro, infatti, a proporre al Maestro di far scendere il fuoco dal cielo sui samaritani increduli. Per questo motivo (perché imparassero da Lui che era “mite e umile di cuore”), Gesù se li teneva molto vicini.
Assieme a Pietro componevano il trio degli apostoli che il Signore prendeva spesso con sé. Così Giacomo poté assistere alla trasfigurazione sul Tabor, alla risurrezione della figlia di Giairo e all’agonia di Gesù. Dopo la Pentecoste, l’unica notizia storica che abbiamo su di lui ci dice che Giacomo fu il primo apostolo a venir ucciso. Verso l’anno 42 Erode Agrippa lo fece decapitare per scoraggiare l’azione evangelizzatrice dei cristiani.
E fu questo il modo singolare con cui vide esaudito il desiderio suo (e della sua mamma) di “occupare il primo posto” accanto a Gesù. Non sappiamo, invece, come il suo corpo sia arrivato a Compostela (in Spagna) dove onorato da secoli, meta di pellegrinaggi da tutta Europa.
San Giacomo è patrono di molte nazioni, in particolare della Spagna. Storia e leggenda hanno promosso attorno a lui un immenso patrimonio culturale: basta pensare agli itinerari dei pellegrini da tutta Europa che ci sono stati conservati, agli ospizi e agli ospedali costruiti per l’assistenza ai suoi pellegrini; alle chiese che gli sono state dedicate (a partire dalla celebre cattedrale di Santjago di Compostela) e a molteplici forme d’arte esercitate in suo onore.
Sono stati conservati anche inni medievali che venivano cantati dai suoi pellegrini.
IL SANTO DEL GIORNO - Pagina 19 San_gi13


Altri Santi del giorno
S. Cristoforo (III sec.);
S. Giovanni Soreth (1394-1471).


Attilio Citrino
Attilio Citrino

Numero di messaggi : 4443
Data d'iscrizione : 26.09.09
Età : 63

Torna in alto Andare in basso

IL SANTO DEL GIORNO - Pagina 19 Empty Re: IL SANTO DEL GIORNO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 19 di 19 Precedente  1 ... 11 ... 17, 18, 19

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.