Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il "bene comune" - Questo sconosciuto

2 partecipanti

Andare in basso

Il "bene comune" - Questo sconosciuto Empty Il "bene comune" - Questo sconosciuto

Messaggio  Admin Lun 10 Ott - 21:43

"Se osserviamo questa bella regione riconosciamo in essa una terra sismica non solo dal punto di vista geologico, ma anche da un punto di vista strutturale, comportamentale e sociale; una terra, cioè, dove i problemi si presentano in forme acute e destabilizzanti".

A Lamezia, il Papa ha parlato della Calabria come di "una terra dove la disoccupazione è preoccupante, dove una criminalità spesso efferata ferisce il tessuto sociale" e la gioventù vive particolari difficoltà.

"Una terra in cui si ha la continua sensazione di essere in emergenza", ha detto il Papa, e dove "voi calabresi avete saputo rispondere con una prontezza e una disponibilità sorprendenti, con una straordinaria capacità di adattamento al disagio. Sono certo che saprete superare le difficoltà di oggi per preparare un futuro migliore. Non cedete mai alla tentazione del pessimismo e del ripiegamento su voi stessi. Fate appello alle risorse della vostra fede e delle vostre capacità umane; sforzatevi di crescere nella capacità di collaborare, di prendersi cura dell'altro e di ogni bene pubblico"

Ratzinger si è augurato "una nuova generazione di uomini e donne capaci di promuovere non tanto interessi di parte, ma il bene comune" per "la vostra, la nostra amata Calabria".

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Il Papa ha visitato la Calabria, ne ha parlato...
La mia impressione e' che il Papa viaggia, parla, ma pochi lo stanno a sentire. Figuriamoci quei loschi figuri responsabili delle condizioni in cui versa la nostra regione; e non mi riferisco solamente a chi l'anima l'ha persa irrimediabilmente attraverso crimini conosciuti e non. Molti "colletti bianchi", insospettabili, del bene comune se ne strafottono, pensando solo al loro tornaconto.
Questa e' la gentaglia che attraverso l'uso della retorica perpetuano l'abuso di potere attribuito loro da una situazione politica e strutturale ormai allo sfracelo e putrida.
Eppure la gente non ha la forza di ribellarsi, anche questo e' un segno dei tempi ? Siamo davvero vicinissimi alla fine ?

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Il "bene comune" - Questo sconosciuto Empty Re: Il "bene comune" - Questo sconosciuto

Messaggio  OCCAM Lun 10 Ott - 22:12

Chi l'avrebbe mai detto: il calabrese focoso che mi si "ingentilisce", che mi si "imborghesisce"e che, alla fine, mi si "ingrandisce"...ma solo per passare da una normo faccia a "facciolo", assumendo un'aria, un atteggiamento da "ghiacciolo". Il male non è la deferenza alla mafia, "aru capizzuna", o al politicante di turno, questa è solo la conseguenza. Il male vero, diciamocelo, è quello dell'indifferenza, che, per l'appunto, volutamente e deliberatamente insabbia le differenze.
OCCAM
OCCAM

Numero di messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 09.09.08
Età : 65
Località : Yuma, AR, USA

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.