Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IN PRINCIPIO: LA CREAZIONE

2 partecipanti

Andare in basso

IN PRINCIPIO: LA CREAZIONE Empty IN PRINCIPIO: LA CREAZIONE

Messaggio  chelaveritàtrionfi Gio 24 Mar - 21:19

A volte leggendo la bibbia e facendo riferimento alla scienza , sembra che tante cose siano in contrasto.
In genesi 1:1 troviamo scritto:
Genesi 1:1 Nel principio Dio creò i cieli e la terra.

Genesi 1:2
וְהָאָרֶץ הָיְתָה תֹהוּ וָבֹהוּ
vehaàretz haytàh tohù vabohù
"La terra era [Ebraico: hayah] informe [Ebraico] e vuota e le tenebre coprivano la faccia dell'abisso"
In questi versi ci sono due parole chiave: una è "informe" e l'altra è il verbo "era" (il primo "was" nella traduzione inglese). Così com'è, sembra che questo verso dica che Dio creò i cieli e la terra nel principio e che erano, dopo la loro creazione, "informi e vuoti". In altre parole, il verso precedente sembra dire che Dio creò la terra informe [Ebraico: tohu]. Ma è corretto? La risposta è NO. E non lo è perché Isaia 45:18 ci dice molto chiaramente queste cose:"Poiché così dice l'Eterno che ha creato i cieli, egli, il DIO che ha formato la terra e l'ha fatta; egli l'ha stabilita, non l'ha creata informe [Ebraico: tohu]..."

La Parola "informe" di Isaia (inglese "in vain") è una traduzione della parola ebraica "tohu", cioè la stessa parola ebraica usata in Genesi 1:2. Quindi, Isaia ci dice che Dio non creò la terra "tohu". Pertanto, se non fu creata "tohu", "informe" e vuota, è ovvio che DIVENNE "tohu". Ma allora perché il testo non dice così e dice invece che "la terra era tohu", non chiarendo se diventò così o se fu creata così? La risposta è nella parola "era", che è una traduzione della parola ebraica "hayah". Ecco cosa significa "hayah":
1. Accadere, verificarsi, aver luogo, avvenire.
2. Succedere, avvenire.
3. Diventare, divenire.
4. Emergere, apparire, venire.
5. Divenire.
6. Divenire come.
7. Essere istituito, essere creato.
8. Essere.
9. Esistere, essere in vita.
10. Perdurare, rimanere, continuare (nel tempo o nello spazio).
11. Stare, giacere, essere in, essere a, essere situato (nello spazio).
12. Accompagnare, essere con.
(Fonte: The Brown - Driver - Briggs - Gesenius Hebrew - English Old Testament Lexicon).

Il verbo "hayah" non significa solo "essere", ma significa anche "divenire", "avvenire", "diventare".

In pratica, Dio aveva creato i cieli e la terra (v.1 di Gn 1), e la terra l’aveva creata “non come orrida regione [לֹא־תֹהוּ (lo-tohù), “non-desolazione”]” (Is 45:18, CEI). Poi qualcosa accadde. Il risultato fu che “la terra divenne desolazione e deserto” (v.2). Su quella terra ridotta così, Dio operò preparandola per accogliere l’umanità (vv. 3 e sgg.). Già Origène (185-254 E. V.) affermava questa verità. – Origène, De Principiis, 3,54.
Osservazione: In principio non vuol dire il primo giorno, come erroneamente si pensa.

Genesi 2:8 Poi il Signore Dio piantò un giardino in Eden, a oriente, e vi collocò l'uomo che aveva plasmato.

L'Eden già esisteva ....poi Dio collocò un giardino. Chi ci stava prima? Gli angeli.

“non risparmiò gli angeli che avevano peccato, ma li inabissò, confinandoli in antri tenebrosi per esservi custoditi per il giudizio” (2Pt 2:4). “Egli [Dio] ha pure custodito nelle tenebre e in catene eterne, per il gran giorno del giudizio, gli angeli che non conservarono la loro dignità e abbandonarono la loro dimora” (Gda 6)

Eb 2:5: “Non è ad angeli che Dio ha sottoposto il mondo futuro [“la terra abitata avvenire”, TNM]”.

Giobbe 38:4 Dov'eri tu quand'io ponevo le fondamenta della terra?
Dillo, se hai tanta intelligenza!
Giobbe 38:5 Chi ha fissato le sue dimensioni, se lo sai,
o chi ha teso su di essa la misura?
Giobbe 38:6 Dove sono fissate le sue basi
o chi ha posto la sua pietra angolare,
Giobbe 38:7 mentre gioivano in coro le stelle del mattino
e plaudivano tutti i figli di Dio
?

Dio non creò demoni ma Angeli. Poi alcuni di loro si ribellarono:

Deuteronomio 32:4 Egli è la Roccia; perfetta è l'opera sua;
tutte le sue vie sono giustizia;
è un Dio verace e senza malizia;
Egli è giusto e retto.

Cosa accadde dopo che “all’inizio Dio aveva creato i cieli e la terra” e prima che la terra divenisse “desolazione e deserto” (Gn 1:1,2a, Dia)? Prendendo a paragone il comportamento del re di Tiro, cui è rivolto un canto funebre, è detto del comportamenti di satana:

“Il tuo cuore si è insuperbito, e tu dici:
'Io sono un dio!
Io sto seduto su un trono di Dio’”. – Ez 28:2.
“Tu hai scambiato il tuo cuore per quello di Dio”. – Ez 28:6.
“Tu mettevi il sigillo alla perfezione,
eri pieno di saggezza, di una bellezza perfetta;
eri in Eden, il giardino di Dio”. – Ez 28:12,13a.

“Eri un cherubino dalle ali distese, un protettore.
Ti avevo stabilito, tu stavi sul monte santo di Dio,
camminavi in mezzo a pietre di fuoco”. – Ez 28:14.

Prima di diventare satana, quella creatura era quindi un cherubino. I cherubini sono creature angeliche di un grado più elevato rispetto agli angeli (se ne possono distinguere 3 categorie con 3 categorie di potenze)


Oggi il mondo a chi appartiene?

1Giovanni 5:19 Noi sappiamo che siamo da Dio, mentre tutto il mondo giace sotto il potere del maligno.

Satana sin dal principio aveva in cuor suo di prendere il posto di Dio:

Is 14:13,14:

“Tu dicevi in cuor tuo: ‘Io salirò in cielo,
innalzerò il mio trono al di sopra delle stelle di Dio;
mi siederò sul monte dell'assemblea,
nella parte estrema del settentrione;
salirò sulle sommità delle nubi,
sarò simile all'Altissimo”.

“Le stelle di Dio” sono, metaforicamente, gli angeli. Lo deduciamo dal parallelismo fatto in Gb 38:7 tra “stelle del mattino” e “figli di Dio”.


Quando la scienza afferma ce la terra abbia miliardi di anni di vita, la bibbia non lo esclude..perchè in principio non è il primo giorno. Dio crea la terra perfetta e la sottopone agli angeli. Poi alcuni si ribellano. La terra quindi diventa deserta e vuota; la terra quindi può avere anche migliaia o miliardi di anni. Ad un certo punto Dio la ripristina sei giorni ed il settimo si riposa.

La teoria del big-bang è una teoria scientifica. Se fosse vera non esclude che Dio creò l'universo attraverso un big-bang.

Oggi esistono fossili di animali preistorici datati a milioni di anni (dinosauri ecc..) . La bibbia quindi non lo esclude. Tradurre in modo univoco la bibbia può solo portare ad incongruenze e farla sembrare anche poco credibile. La bibbia è verità.
chelaveritàtrionfi
chelaveritàtrionfi

Numero di messaggi : 136
Data d'iscrizione : 13.02.11

Torna in alto Andare in basso

IN PRINCIPIO: LA CREAZIONE Empty Re: IN PRINCIPIO: LA CREAZIONE

Messaggio  Admin Dom 27 Apr - 22:47

IN PRINCIPIO: LA CREAZIONE Articoli_zpse2a9156d
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Dio non creò demoni ma Angeli. Poi alcuni di loro si ribellarono
(chelaveritàtrionfi)


La mia premessa: sono un ignorante.

Ho spesso cercato di capire chi ha creato il male nel mondo, quel poco che ho letto in materia ha lasciato sempre una scia di dubbio.  Se Dio ha creato il mondo e se Dio e' il bene assoluto, perche' nel mondo esiste il male?
L'uomo e' stato creato con la facolta' del libero arbitrio e ,come scrive Chelaveritatrionfi, Dio non creo' demoni ma angeli, allora perche' gli angeli si ribellarono al loro Creatore?  La ribellione non e' forse una derivazione del male?  
C'e' qualcuno che mi sappia dare una risposta?

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

IN PRINCIPIO: LA CREAZIONE Empty risposta

Messaggio  chelaveritàtrionfi Mer 30 Apr - 7:57

Buondì. Purtroppo riguardo l'esistenza del male nessuno ha una risposta dettagliata. Sappiamo che il male fa anche parte della creazione:
“Io formo la luce, creo le tenebre,
do il benessere, creo l’avversità;
io, il Signore, sono colui che fa tutte queste cose”. - Is 45:7.
Diodati traduce addirittura con "io creo il male" che sarebbe la traduzione più corretta.
Troviamo anche scritto:
“Nessuno, quand’è tentato, dica: ‘Sono tentato da Dio’; perché Dio non può essere tentato dal male, ed egli stesso non tenta nessuno” (Gc 1:13).

Bene male erano già presenti alla crazione. Infatti nel giardino piantato in Eden esisteva l'albero della conoscenza del bene e del male. Dio ha sempre invitato le sue creature verso il bene ma molti di loro si sono inclinati al male persino alcune creature spirituali che noi chiamiamo angeli ribelli, demoni, i caduti.
Il male per qualche motivo fa parte della creazione ... Satana poteva benissimo essere distrutto nel momento in cui si è ribellato. Dio non lo ha fatto. La teoria che non lo fece così gli altri angeli potessero dubitate di Dio mi sembra una teoria buttata li.
Dio non ha creato burattini telecomandati ma esseri in grado di scegliere liberamente. Però ha avvisato tutti: il peccato conduce alla morte.

Ora la domanda sarebbe: perchè Dio permette il male? Come possiamo capire il male sta dentro l'uomo così come il bene. Le nostre scelte sono determinanti.
Ci sono eventi che noi stessi causiamo a causa delle scelte sbagliate ma ci sono anche eventi accidentali. Quindi se un povero ragazzo è in strada che passeggia ed una macchina lo travolge che colpa ha? Che scelta sbagliata ha mai fatto da meritare quella morte? Ed anche l'episodio della croce che cade addosso ad un innocente.

Queste sono tutte domande a cui nessuno può rispondere con certezza. Il problema di base però è che l'uomo non ha la visione completa della sua vita e di quella degli altri. Il male ha una suo origine ed un suo perchè. Dal male scaturisce il dolore . In alcuni casi il dolore può essere un bene perchè in qualche modo ci protegge. Se mettiamo accidentalmente la mano sul fuoco , il dolore immediato che percepiamo ci salva dall'ustionarci completamente. In altri casi il dolore capita senza che siamo noi gli artefici come un incidente, la morte di un figlio , un genitore o altri. questi sono eventi che non possiamo controllare così come le catastrofi naturali. Noi non sappiamo come queste forze , bene e male, interagiscono attorno a noi .... non abbiamo la visione molto chiara.

L'errore comunque è prendersela con Dio . Sta scritto che egli non tenta nessuno al male...il male che subiamo non viene da Dio. E' vero che in passato intere popolazioni sono state punite. Ma sempre sono state avvisate. Dio ha punito per il loro bene o il bene dei suoi. Dio però permette il male ma non per sempre.. un giorno cesserà ma fino a quel momento dobbiamo avere fede in lui e chiedergli di aiutarci.


chelaveritàtrionfi
chelaveritàtrionfi

Numero di messaggi : 136
Data d'iscrizione : 13.02.11

Torna in alto Andare in basso

IN PRINCIPIO: LA CREAZIONE Empty Re: IN PRINCIPIO: LA CREAZIONE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.