Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Piazza Vittorio Emanuele ?

+15
dirramatore
Drake
Attilio Citrino
atena
domperignon
007
roddy
jhonatan
franco
gigi
zagor
lux
morg@na
Tonino
Admin
19 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? Empty Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  Admin Dom 13 Mar - 17:57

Chiedo scusa se solo di recente ho scoperto che a Sellia esiste una Piazza Vittorio Emanuele, d'altronde la mia prolungata assenza da Sellia mi assolve da questa pecca, se non erro, quando ero ragazzo era conosciuta con un altro nome, o semplicemente "aru monumentu" o "sutta u ponta".
Se nel mio scritto si rileva qualche errore chiedo agli amici del forum che vivono a Sellia di correggermi, sarei curioso di sapere in quale anno il suddetto spazio e' stato dedicato a Vittorio Emanuele, ma quale? Il primo, secondo o terzo ? bohh
Correndo il rischio di essere tacciato di revisionista storico, mi chiedo cosa abbiano fatto i Savoia per il Sud, figuriamoci per Sellia, per meritarsi tante piazze a loro intitolate?
I Savoia invasero il Regno delle Due Sicilie senza dichiarazione di guerra, massacrarono un milione di meridionali, fecero smantellare fabbriche, fecero smembrare il tesoro delle Due Sicilie, fecero emigrare milioni dal meridione.
Ho di recente finito di leggere il libro di Pino Aprile, Terroni, dove si elencano tutte le malefatte dei piemontesi a discapito del sud; forse non sara' Vangelo ma se anche meta' di quello che c'e' scritto fosse vero, il sud dovrebbe cancellare i nomi in tutte le piazze dedicate ai Savoia.

Faccio una proposta provocatoria al Sindaco Davide Zicchinella; quella di cambiare il nome di quella piazza dedicata ad un Savoia che molti storici del Sud considerano un usurpatore che si e' macchiato di innumerevoli misfatti contro il popolo del sud e intitolarla al fondatore di Sellia: Julo Catimero.





Ultima modifica di Admin il Dom 13 Mar - 23:18 - modificato 1 volta.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  Tonino Dom 13 Mar - 21:24

piu' che provocatoria , puo' essere una proposta sensata
Tonino
Tonino

Numero di messaggi : 9586
Data d'iscrizione : 26.04.09

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  morg@na Lun 14 Mar - 0:15

purtroppo non tutti conoscono la VERA storia dell'unità d'Italia. GRANDE!!!!!! sindaco io quoto la proposta di Admin, chi cavolo é questo vittorio emanuele? ma per favore.
morg@na
morg@na

Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  Admin Lun 14 Mar - 0:22

Chissa' perche' ma io una risposta da Morgana me l'aspettavo su questo argomento, solo che dalle righe stringate non posso discernere se la sua e' ironia o se e' veramente d'accordo con me. Rolling Eyes

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  morg@na Lun 14 Mar - 11:47

no no, può sembrare strano ma per una volta non è ironico,sono perfettamente daccordo
morg@na
morg@na

Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  lux Lun 14 Mar - 11:56

Non posso che essere daccordo pure io con Admin e Morgana, devo constatare che la stragrande maggioranza dei ragazzi non sa affatto che cosa sia l'Unità d'Italia, non si studia abbastanza e si si fa è molto superficiale.
Non ci sono più ideali, i ragzzi si lasciano molto condizionare, la cultura sta svanendo e con essa anche la memoria storica.
lux
lux

Numero di messaggi : 6054
Data d'iscrizione : 12.10.09

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  zagor Lun 14 Mar - 22:48

Caro admin mi trovi pienamente d'accordo al 100% Premesso che la via non si trova "sutta u ponta" ne "vicinu u monumentu" ma si tratta di Piazza Vittorio Emanuele II. Sono favorevolissimo nel cambiarne l'intestazione. Noi Meridionali ma sopratutto noi Calabresi abbiamo subito l'ennesima occupazione da parte di una popolazione straniera ( I piemontesi) i quali hanno saccheggiato la nostra terra, prendendo tutto senza darci niente se non emigrazione, impoverimento, arretratezza................ Oggi abbiamo la lega che ci vorrebbe nei campi di concentramento................ma dico come si può votare per questi soggetti. Con tutti i difetti dovuti ad un periodo storico particolare si stava meglio durante il regno delle 2 Sicilie. Non dimentichiamoci che durante la loro dominazione eravamo molto più evoluti del nord, vedi la prima tratta ferrata d' Italia costruita in Campania. angry
zagor
zagor

Numero di messaggi : 2073
Data d'iscrizione : 28.08.09

http://selliaracconta.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  Admin Lun 14 Mar - 22:59

Grazie Zagor, non sapevo esattamente dove era questa piazza, praticamente mi stai dicendo che e' dove c'era il monumento della sirenetta...Davanti duva Coppuletta, ma non mi hai detto in quale anno e' stata dedicata a quel masnadiero.
Hai dimenticato la seconda flotta mercantile d'Europa e le ferriere della Mongiana, il sud allora non era certamente un paradiso ma dopo la loro venuta divenne un inferno. Fino ad allora, quelli che emigravano erano i piemontesi, veneti, friulani che se ne andavano in Argentina, Brasile ecc. Dopo l'unificazione ci fu la diaspora delle popolazioni del sud in tutto il mondo.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  zagor Lun 14 Mar - 23:19

Piazza Vittorio Emanuele II si trova esattamente nella piazza vicino la Chiesa presumibilmente gli fu dedicata verso la fine del 1800. Penso che sia arrivato il momento di toglierla. Sicuramente ritorneremo nel parlare dell'unità d'Italia dei tanti Calabresi morti.
zagor
zagor

Numero di messaggi : 2073
Data d'iscrizione : 28.08.09

http://selliaracconta.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  zagor Lun 14 Mar - 23:20

...........quali erano le cause del brigantaggio? Ricordo ancora delle novelle di Giovanni Verga lette alle scuole medie sull’arrivo dei garibaldini in Sicilia. Con immagini di grande realismo si raccontavano qui gli episodi di insurrezione dei contadini, convinti che finalmente fosse arrivata la rivoluzione, contro i sorprusi dei signorotti locali. Ai moti seguì invece una feroce repressione, attuata da quello stesso esercito che si presentava come un’armata di liberatori venuta a punire finalmente chi soggiogava da secoli la classe contadina; per i contadini ci furono solo la prigione e le fucilazioni sommarie. Molti di coloro che poi divennero capi briganti si erano schierati all’inizio con la “rivoluzione borghese”. Lo stesso Crocco si era prima arruolato nell'esercito borbonico, aveva ucciso un commilitone nel 1850 e aveva disertato per evitare la forca. Dieci anni dopo si aggregò a un gruppo di patrioti lucani insorti per iniziativa di alcuni borghesi di Rionero. l nuovo esercito di liberatori disilluse subito le promesse di distribuire le terre confiscate del demanio ai contadini poveri. Furono “i galantuomini” cioè i proprietari terrieri, ad avvantaggiarsi delle concessioni dei demani. Le occupazioni delle terre e le rivolte contro la borghesia locale vennero represse nel sangue. A Bronte, in Sicilia, Nino Bixio si rese protagonista della prima fucilazione di massa di contadini. Dopo l’unificazione il sud fu saccheggiato dalla monarchia sabauda. Le rendite pubbliche e i beni ecclesiastici furono presto privatizzati e venduti a chi aveva le liquidità disponibili per l’acquisto. Si introdussero tasse per il popolo che sotto i borboni non ne aveva mai pagate. Fu introdotta la leva obbligatoria per due anni, che sottraeva i contadini dalle loro famiglie e dalla necessità del lavoro nei campi. Il nuovo governo che nel 1861 prese le redini del potere era l'espressione della borghesia, quella Destra storica che affrontò la questione meridionale con un patto di alleanza fra i ricchi possidenti del Nord e i proprietari terrieri del Sud, eludendo la promessa della tanto agognata riforma agraria che doveva destinare la terra ai contadini.
zagor
zagor

Numero di messaggi : 2073
Data d'iscrizione : 28.08.09

http://selliaracconta.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  Admin Lun 14 Mar - 23:26

Azz...La piazza principale del paese dedicata ad un usurpatore e responsabile per la morte di migliaia di poveri contadini del sud, donne, vecchi e bambini. Bella roba ! angry

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  zagor Lun 14 Mar - 23:30

Si proprio così...............penso che dovremmo sensibilizzare chi di competenza nel togliere questa dedica veramente indecorosa alla storia della nostra terra verso un personaggia che ha portato solo fame, miseria, morte
zagor
zagor

Numero di messaggi : 2073
Data d'iscrizione : 28.08.09

http://selliaracconta.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  Admin Lun 14 Mar - 23:36

Magari una bella petizione firmata da tutti i cittadini !

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  gigi Mar 15 Mar - 11:38

ho letto anchio il libro di PINO APRILE e devo dire per ogni pagina che leggevo mi vergognavo di essere settentrionale. per ciò che riguarda la piazza mi trovo pienamente d'accordo nel cambiare il nome.
gigi
gigi

Numero di messaggi : 102
Data d'iscrizione : 21.04.09
Età : 77
Località : crema

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  franco Mar 15 Mar - 13:28

gigi ha scritto:ho letto anchio il libro di PINO APRILE e devo dire per ogni pagina che leggevo mi vergognavo di essere settentrionale. per ciò che riguarda la piazza mi trovo pienamente d'accordo nel cambiare il nome.


.....Gigi.......non devi vergognarti ne tanto meno rinnegare le tue origini.......
franco
franco

Numero di messaggi : 4969
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 69
Località : Sesto Calende

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  morg@na Mar 15 Mar - 15:00

Admin, tu che ne sai di più, ma si riesce a sapere chi ha avuto la brillante idea di dedicare la piazza al re? e comunque daccordissimo su una richiesta all'amministrazione per il cambio del nome.
morg@na
morg@na

Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  jhonatan Mar 15 Mar - 16:13

Nonn bisogna andare a caccia delle streghe cara Morg@na, l'intitolazione della Piazza molto probabilmrente riasale prima della guerra mondiale. La causa di ciò non è di coloro i quali, in modo forse innocente hanno scelto d'intitolare il luogo al Re d'Italia, ma alla storia e a chi l'ha scritta che nel corso dei secoli ha volutamente e colpevolmente celato e falsificato la realtà.
Comunque un bel bravo al nostro Admin che ha intelligentemente sollevato il problema.
Penso, che una richiesta da parte del Forum all'amministrazione Comunale di cambiare il nome alla piazza potrebbe essere presa in considerazione. Io persolamente l'intitolerei ad un grade calabrese che porta il nome di S. Francesco di Paola.
jhonatan
jhonatan

Numero di messaggi : 444
Data d'iscrizione : 20.08.09
Età : 45
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  gigi Mar 15 Mar - 16:30

vedi Franco, forse mi sono spiegato male, io continuo ad essere orgoglioso di essere lombardo, ma dopo aver letto quel libro e penso che oggi il nord è in mano a Bossi, bè qualche problema me lo creo pur restando orgogliosamente LOMBARDO
gigi
gigi

Numero di messaggi : 102
Data d'iscrizione : 21.04.09
Età : 77
Località : crema

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  roddy Mar 15 Mar - 18:18

non facciamo di tutti i fasci l'erba-- l'erbaa buona e quella vattiva esiste in polentonia e terronia---caro gigi --ti dico chje la mia ex- ragazza era pulentuna ma era brava --soolo ogni tanto mi faceva arrabbiare -- ora mi sono laciato e penzo che mi trovo una ragazza calabrere brunetta e con i polpacci duri-- anche al sud ci sono i guapparelli--ma quelli fanno i guappi perché non ci sta la GHIGLIO--se ci fosse--sarebbe un altro discorso--
li vedesti tutti con le mani conserte e non a rubbaree la marmellata--

lasciamo stare--i primi ZAC-ZAC sarebber p[er i politicanti---ho detto tutto--
roddy
roddy

Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 04.01.09

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  morg@na Mar 15 Mar - 21:04

caro jhonatan il gabbiano, nessuna caccia alle streghe, grazie per la storicronaca, ma al periodo ci potevo risalire anch'io... chiedevo spiegazioni sul contesto, su chi c'era a sellia e decideva in quegli anni. ciao
morg@na
morg@na

Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  Admin Mar 15 Mar - 21:13

morg@na ha scritto:Admin, tu che ne sai di più, ma si riesce a sapere chi ha avuto la brillante idea di dedicare la piazza al re? e comunque daccordissimo su una richiesta all'amministrazione per il cambio del nome.

Cara Morgana, ti ringrazio ma io ne so' meno di tutti...Non sapevo neanche che a Sellia esistesse Piazza Vittorio Emanuele II...Siamo veramente sicuri che il nome le fu dato nel periodo che indica Jhonatan? Urge indagine... crazyrun

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  morg@na Mar 15 Mar - 21:17

no non siamo sicuri per niente direi bohh
morg@na
morg@na

Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  Admin Mar 15 Mar - 21:21

Morgana, tu sei a Sellia...Datti da fare per approfondire whistle

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  morg@na Mar 15 Mar - 21:28

si, un attimo che chiedo.. scratch
morg@na
morg@na

Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  Admin Mar 15 Mar - 21:31

Dove sono le memorie storiche locali ? kegiornata!

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Piazza Vittorio Emanuele ? Empty Re: Piazza Vittorio Emanuele ?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.