Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impressioni sulla sagra 2010

+9
uragano
briganta
Miss
nino
007
Keope
Ludovico
dirramatore
Admin
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Impressioni sulla sagra 2010 Empty Impressioni sulla sagra 2010

Messaggio  Admin Mer 18 Ago - 13:07

Sono curioso di leggere le vostre opinioni sulla sagra appena terminata ed anche idee per renderla piu' interessante in futuro. Stamattina un mio amico presente mi ha telefonato dicendomi che c'erano molte persone ma che gli stands potevano offrire una maggiore diversita' di cibo, mi ha detto ridendo: "troppe salsicce ed un cabarettista troppo serioso". In queste occasioni si sa' che ognuno dice la sua e quello che critica una persona viene lodata da un'altra.
Ben vengano pero' critiche costruttive, si puo' sempre migliorare e le cose valide si devono ripetere. L'importante e' distinguersi positivamente, Sellia lo merita.

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Impressioni sulla sagra 2010 Empty Re: Impressioni sulla sagra 2010

Messaggio  dirramatore Mer 18 Ago - 13:15

Mi astengo dal giudicare il comico di cui può piacere o non piacere il suo repertorio.. per il resto a mio avviso la Sagra è stata molto ben organizzata.
dirramatore
dirramatore

Numero di messaggi : 6372
Data d'iscrizione : 27.12.08
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Impressioni sulla sagra 2010 Empty Re: Impressioni sulla sagra 2010

Messaggio  Ludovico Mer 18 Ago - 14:11

Ieri le erbacce del parco giochi erano ancora alte. Detto questo, dico la mia sulla sagra. C'era molta gente, quasi tutti andavano per salsicce e per la pasta gratis, forse converebbe rinominare la sagra e chiamarla la sagra della salsiccia, visto che nei gazebo non si trovava molta altra roba, qualche arancino e qualche crespella.
Caro Admin, se vuoi sapere la mia opinione, dovrebbero eliminare i gazebo lungo la strada, o almeno dividerli in modo che ogni gazebo venda roba diversa. Un gazebo per la salsiccia, uno per le crespelle, uno per la pizza e via dicendo.
Inutile avere tre gazebo per la salsiccia, bisognerebbe tirare fuori del cibo del nostro passato contadino e dividerlo in modo equo, oppure avere una specie di rotazione dei gazebo, se PincoPallino quest'anno vende le salsicce, l'anno prossimo dovrebbe vendere le crespelle. Buona l'idea di disseminare qualche gazebo nel centro storico, come pure buona l'idea del soffritto in quel localino di Sant'Angelo, forse bisognerebbe continuare anche d'inverno a far qualcosa.
Del resto, Martufello non ha fatto ridere nessuno e la mongolfiera ha avuto qualche problema, la gente sembrava alquanto delusa. Forse la cosa migliore sono stati i "strinari" locali che hanno cantato con ardore e passione, segno questo che i selliesi dovrebbero ricompattarsi, il loro meglio lo danno quando dimenticano le elezioni e le divisioni.
Per l'anno prossimo suggerisco una sagra con una maggiore partecipazione delle persone del luogo, esaltando le tradizioni contadine locali, Sellia non deve scimmiottare nessuno ma dare esempi.
Ludovico
Ludovico

Numero di messaggi : 639
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

Impressioni sulla sagra 2010 Empty Re: Impressioni sulla sagra 2010

Messaggio  Keope Mer 18 Ago - 15:59

Volevo esprimere anch'io la mia opinione sulla sagra, in modo molto civile e pacato, senza che nessuno se la prenda.
Su alcune cose sono d'accordo con Ludovico, per esempio sul fatto di variare il cibo nei vari stands per evitare doppioni. Molto bella l'idea del localino a S.Angelo, gli strinari ecc.
Mi è piaciuta la mostra di foto a S.Angelo su Sellia, molto interessanti le foto sull'alluvione ma anche le altre. Interessante anche la mostra di arte contemporanea, naturalmente bisogna anche intendersene di arte per apprezzare le opere.
Per quanto riguarda Martufello, è ovvio che si tratta di gusti personali, c'è a chi piace e a chi no.......
Per quanto riguarda la mongolfiera volevo dire semplicemente questo: speravo sinceramente che i soldi dei biglietti, poichè non c'è stato il volo per ragioni di sicurezza, venissero dati in beneficenza (magari alla piccola Jamila) invece che per la festa (ma poi per quale festa?) come è stato detto pubblicamente dal Presidente delle Consulta giovanile (che nessuno me ne voglia).
Keope
Keope

Numero di messaggi : 2053
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

Impressioni sulla sagra 2010 Empty Re: Impressioni sulla sagra 2010

Messaggio  007 Gio 19 Ago - 10:08

Sono stato alla "sagra", mi e' piaciuta, e' stata un'occasione per incontrare molti amici, c'era molta gente, questo e' un segnale positivo, significa che si e' lavorato bene, nelle precedenti edizioni,
Certo bisogna migliorarsi, tutti lo dobbiamo fare, Martufello personalmente e' un artista che piace, si e' comportato bene, poi ognuno ha i suoi gusti,,,e' buona l'idea di usare anche d'inverno,,quelle case di Sant'Angelo...a mo di "trattoria" ..sarebbe un'occasione per portare della gente a Sellia...creando occasione di lavoro per qualcuno...
Saluti,007
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

Impressioni sulla sagra 2010 Empty Re: Impressioni sulla sagra 2010

Messaggio  nino Gio 19 Ago - 11:32

La "sagra" per me è andata bene; incontrare tanti amici, parenti è stato bellissimo. Una lode ai ragazzi della Consulta; Bene la trattoria e lo stands delle crespelle a S.Angelo.
Un plauso anche al gruppo Selliese de "i strinari".
Ecco per il prossimo anno se si possono dislocare gli stands al centro storico, per esempio vicino le due Chiese, in modo da non accalcarsi tutti sulla strada principale e far sì che gli Ospiti visitino tutto il centro storico ed il passeggio sia più comodo. Arrivederci al prossimo anno. W Sellia.


Ultima modifica di nino il Dom 22 Ago - 12:20 - modificato 1 volta.
nino
nino

Numero di messaggi : 986
Data d'iscrizione : 11.06.09
Età : 73
Località : Crotone

Torna in alto Andare in basso

Impressioni sulla sagra 2010 Empty Re: Impressioni sulla sagra 2010

Messaggio  Miss Gio 19 Ago - 11:51

Complimenti alla consulta giovanile, all'Amministrazione Comunale e a tutti i volontari per la buona riuscita della "sagra"
P.s. anhce al gran FORUM SELLIA NEL CUORE.....

Impressioni sulla sagra 2010 Sagra-10



inserite delle foto.... whistle whistle
Miss
Miss

Numero di messaggi : 175
Data d'iscrizione : 16.08.10
Località : cittadina del mondo

Torna in alto Andare in basso

Impressioni sulla sagra 2010 Empty Re: Impressioni sulla sagra 2010

Messaggio  briganta Gio 19 Ago - 12:40

Che Sellia è divisa in tutto in due opposte fazioni e purtroppo sotto gli occhi di tutti .Ma un evento come la sagra che richiama migliaia di persone non deve diventare l’ennesimo terreno fertile di scontro. Personalmente io mi sono divertito inutile negare che le persone erano tante,molto di più degli ultimi anni,le varie iniziative diversificate alcune riuscite bene,altre un po’ meno ,ma erano tante,i vari assaggi erano giustamente gratis Forse troppi concretanti i vari stand sulla via principale,ma anche i sozizzi,u morzellu,le frittelle ecc fanno parte della sagra..Ormai cerchiamo sempre il pretesto di criticare tutto e tutti ovviamente la sagra evento dell’anno Selliese diventa l’occasione più ghiotta per gettare fango. Io mi sono divertito girando per i vari vicoli,mangiandomi u morzellu comprando del buon olio da Jhonatan. Bravi ai vari organizzatori . Discutere sul futuro di Sellia (ammesso che di questo passo Sellia potrà avere un futuro).esistono altre strade, altri possibili manifestazioni, sempre se veramente abbiamo a cuore IL FUTURO DI SELLIA
briganta
briganta

Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 14.08.10

Torna in alto Andare in basso

Impressioni sulla sagra 2010 Empty Re: Impressioni sulla sagra 2010

Messaggio  uragano Gio 19 Ago - 17:00

Oramai, si viaggia verso la XV edizione della Sagra dell'olio d'oliva di Sellia, nel senso che è calato il sipario di quella già trascorsa. Cosa dire: questo evento rietra nell'abitudini di una moltidune i persone che ogni anno si riversa sul nostro borgo per trascorrere una serata diversa e genuina da quelle che l'estate riserva ad ognuno di noi.Ma cosa ci ha riservato di diversi e di innovativo,l'ultima sagra da quelle precedenti? a mio vedere, da osservatore attento e credetemi imparziale, molto poco di diverso delle altre sagre degli anni passati.L'obbiettivo iniziale degli ideatori della prima sagra del 1997 , era, se non erro, quella che attraverso questo evento si potesse promuovere le bellezze del nostro borgo e quindi negli anni valorizzarlo per cercare di poter iniziare un percorso di rinascita del nostro paese. Non è mia intenzione aprire polemiche con nessuno, nel senso che, sto cercando di analizzare con serenità di giudizio, se fino ad oggi siamo riusciti ad ottenere quello che gli ideatori si erano prefissati. Ritengo proprio di no.Perchè , questa e le altre sagre hannno avuto più o meno lo stesso clischè, nel senso che ci siamo ripetuti sempre più o meno allo stesso modo.Non siamo stati capaci, a mio modestissimo avviso di arricchire la manifestazione con eventi importanti di richiamo culturale di impatto almeno regionale( Convegni,mostre di pittura a tema, mostre artigianato vivente, ecc. ecc.).Ci siamo intestarditi a voler effettuare la sagra nella strada principale del paese( dalla portabella al ponte ,nascondendo così anche alla vista dei visitatori con il palco, quello antico e più bello) quando sarebbe stato opportuno, per le motivazioni che dicevo prima che tutto si svolgesse all'interno del centro storico, appunto per costringere i visitari ad ammirare le bellezze del nostro amato borgo (sempre se tenuto curato e pulito e messo in sicurezza). Ritengo, che i visitatori della notra sagra sono fatti per un 70 per cento di abituè mentre il restante trenta per cento fatte di visitatori novelli. Tutto questo, per dirvi che durante l'attuale sagra nelle vie del borgo c'era pochissima gente, in quanto la maggior parte di loro già conoscevano, per cui, sia i frantoi, il forno, ed anche le chiese non hanno avuto le visite degli anni scorsi.L'unica nota positiva che ho riscontrato, è stata l'idea di quei ragazzi che hanno intelligentemente inastallato l'Hosteria di S. Angelo( mi sembra di sognare).Poi un'altra nota simpatica, per onore di verità l'ho riscontrata nell'improvvisata e molto apprezzata band locale. Bisogna per concludere, se vogliamo dare un senso a queste iniziative
ristudiarle con molta ttenzione al fine di coinvolgere tutto il centro storico, attraverso per esempio: la via dei sapori, la via della memoria storica , la via dell'artigianato vivente , la via dell'arte ( con artisti che dal vivo si cimentano ad dipingere scorci e particolari del centro storico) e cosi di seguito, se non vogliamo che la sagra sia solamente occasione di incontri tra paesani emigrati, sicuramente positivo,( ma che mi pare ne ritornano sempre di meno) e con il rischio che diventa solamente la sagra della salsiccia, del morzello , e delle crispelle , che sicuramente non era l'obboettivo degli ideatori iniziale della sagra.
uragano
uragano

Numero di messaggi : 2239
Data d'iscrizione : 29.12.08
Località : sellia

Torna in alto Andare in basso

Impressioni sulla sagra 2010 Empty Re: Impressioni sulla sagra 2010

Messaggio  Ospite Gio 19 Ago - 18:09

Una bella sagra, i nostri eventi proposti un po sfortunati peccato erano gran belle idee originali,ma meglio cosi' almeno non si e' fatto male nessuno, il cestello e' stato scaraventato per ben due volte, in aria c'erano scariche di vento fortissime che chiudevano la bocca della mongolfiera e rischiavano che prendesse a fuoco. Per rispondere a Keope non e' compito della consulta decidere dove andranno a finire i pochissimi soldi raccolti anche se la faccia ce l'abbiamo messa noi, ma pensiamo che saranno spesi giustamente.Cmq noi della consulta quello che abbiamo fatto l'abbiamo fatto con amore e penso anche l'amministrazione, poi le avversita' non dipendono da noi. Nel frattempo volevamo invitarvi domani in piazza VITTORIO EMANULE al gioco DEI PACCHI in versione estiva, avrete modo di contribuire alla crescita della consulta e inoltre riscoprire un nostro emigrato che dopo tanti anni desiderava fortemente tornare a suonare a sellia e noi lo sosterremo perche teniamo alle nostre radici.


Ultima modifica di consultasellia il Gio 19 Ago - 20:00 - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Impressioni sulla sagra 2010 Empty Re: Impressioni sulla sagra 2010

Messaggio  Grillo Parlante Gio 19 Ago - 18:40

ciaooooooooooooooooo raga
anch'io ero alla sagra,pinocchio ha mangiato un casinoooooo, soprattutto A SAZIZZA ,comu dicia u molleggiatu.
ma ci è rimasto male per la mongolfiera avia accattatu 10 bigghietti.
ma scusa consultasellia, prima dici du parcu ca i sordi vanu pè a festa e poi ca a consulta un decida nenta ma "ci mette la faccia", mi mandate in tilt pinocchio.
ma al gioco dei pacci si diventa PACCI???????????????????????????????????'
ciaooooooooooooooooo
Grillo Parlante
Grillo Parlante

Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 31.08.09

Torna in alto Andare in basso

Impressioni sulla sagra 2010 Empty Re: Impressioni sulla sagra 2010

Messaggio  Admin Ven 20 Ago - 12:43

Inserisco alcune foto mandatemi da un utente fatte alla mostra fotografica.

Impressioni sulla sagra 2010 Sagra2010071
Impressioni sulla sagra 2010 Sagra2010073
Impressioni sulla sagra 2010 Sagra2010075
Mamma mia che paura! affraid Una mano che spunta fuori dalla porta (non e' un fotomontaggio) No

_________________
" Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo"

- Giacomo Leopardi -
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 32113
Data d'iscrizione : 08.09.08
Località : Scriptorium Conventus Mons Selion

https://sellia.forumotion.net

Torna in alto Andare in basso

Impressioni sulla sagra 2010 Empty Re: Impressioni sulla sagra 2010

Messaggio  Ospite Ven 20 Ago - 14:15

grillo ciao sei sempre pronto a cantare quando interviene la consulta mi pari na cicala
l'altro giorno sono stato in un concerto molto bello ti dedico una canzone sei abbastanza intelligente per capire cosa voglio dirti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Impressioni sulla sagra 2010 Empty Re: Impressioni sulla sagra 2010

Messaggio  007 Ven 20 Ago - 14:24

Ho avuto modo di parlare con amici che sono stati a Sellia per la sagra, ne sono rimasti contentissimi, sono rimasti favorevolmente impressionati da tutto, questa e' gente non calabrese , vengono ormai da anni , hanno fatto il paragone con altre sagre di altri paesi, Sellia e' risultata la migliore,e' piaciuto molto il centro storico.
Personalmente e' piaciuta l'idea di aprire delle "trattorie" ,tipo quella di Sant'Angelo, e' un'idea , poterla mettere in atto per tutto il periodo dell'anno, credo avra' molto successo.
Saluti ,007


Ultima modifica di 007 il Sab 21 Ago - 12:43 - modificato 1 volta.
007
007

Numero di messaggi : 26248
Data d'iscrizione : 29.11.08

Torna in alto Andare in basso

Impressioni sulla sagra 2010 Empty Re: Impressioni sulla sagra 2010

Messaggio  Keope Ven 20 Ago - 17:50

Admin ha scritto:Inserisco alcune foto mandatemi da un utente fatte alla mostra fotografica.

Impressioni sulla sagra 2010 Sagra2010071
Impressioni sulla sagra 2010 Sagra2010073
Impressioni sulla sagra 2010 Sagra2010075
Mamma mia che paura! affraid Una mano che spunta fuori dalla porta (non e' un fotomontaggio) No

Secondo me in quelle stanze si aggirava Erik, il fantasma dell'Opera......... paura paura paura paura
Keope
Keope

Numero di messaggi : 2053
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

Impressioni sulla sagra 2010 Empty Re: Impressioni sulla sagra 2010

Messaggio  Ospite Sab 21 Ago - 8:53


È lu core de la gente chi ne porta luntanu
A parola è la gramigna miscata cu granu
Ma è lu core de la gente can a dde porta luntanu
Si mi lle di na cosa diciamilla mo… Si mi lle di na cosa diciamilla mo…!

Ogni timpa porta acqua
E tutta l’acqua va allu mare
Ma senz’ortu chi s’adacqua
A sputazza porta male

Un c’è bisognu de parole
C’accumpagnanu a memoria
Su lli fatti e de lu core
Ca po cangianu sa storia

È lu core de la gente chi ne porta luntanu
A parola è la gramigna miscata cu granu
Ma è lu core de la gente can a dde porta luntanu
Si mi lle di na cosa diciamilla mo… Si mi lle di na cosa diciamilla mo…

A me dese tutti boni
Pe cangià sa tiritera
Ca fa vivere sta vita
Sta vita de galera
A me usare tutti u core
Da vecchierella allu guaglione
Ppe capire ca stu munnu
Nun finiscia a nu spuntune

È lu core de la gente chi ne porta luntanu
A parola è la gramigna miscata cu granu
Ma è lu core de la gente can a dde porta luntanu
Si mi lle di na cosa diciamilla mo… Si mi lle di na cosa diciamilla mo…!

E parole su cartelli
Chi te vattanu allu pettu
Te cunnannanu ogni jurnu
Ad essere perfettu
Su n’zianiate e su jettate
Ad ogni ruga ad ogni spuntune
Avanti a porta du cummentu
Dintra a vrascia e nu focune

È lu core de la gente chi ne porta luntanu
A parola è la gramigna miscata cu granu
Ma è lu core de la gente can a dde porta luntanu
Si mi lle di na cosa diciamilla mo… Si mi lle di na cosa diciamilla mo…

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Impressioni sulla sagra 2010 Empty Re: Impressioni sulla sagra 2010

Messaggio  Admin Dom 22 Ago - 16:54