Sellia- Un posto nel cuore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

per chi votare?

+17
dirramatore
007
uragano
dolce farfallina
stellina
Admin
uzurifotulu
DomenicoPassante
Commy
gina
pan
DOC
scuotitore
Keope
OCCAM
palummella
puffoservitore
21 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

per chi votare? Empty per chi votare?

Messaggio  puffoservitore Lun 26 Gen - 17:29

ciao a tutti. Giugno si avvicina e ancora non so a chi dare il mio voto per le comunali. Io che mi ritengo libero perchè non ricattabile dai vari posti di lavoro e promesse varie sono in difficoltà. Ci sono giorni che penso di votare il sindaco uscente ma poi dico tra me e me : è giusto votare una persona che per 4 lunghi anni non ha fatto niente per il nostro paese? che non ha fatto arrivare un euro? che la gente non l'ha guardata nemmeno in faccia? Il comune in mano ad un marito ed una moglie che hanno fatto quello che hanno voluto perchè non controllati da nessuno anche perchè chi poteva parlare è stato ammutato da una bella strada in campagna o da qualche palo eolico. Poi a un certo punto il comune è diventato un ufficio di collocamento e tutti a lavorare con stipendi ridicoli e da fame e gravati anche dai ricatti ( se non mi voti non lavori ), le riunioni non si contano più i convegli nemmeno le uscite del sindaco sono ormai frequentissime e giornaliere. Altri giorni penso di votare lo scrigno zicchinella che non conosco perchè trattasi di un forestiero che cerca un posto al sole nel nostro paese. Ma amici miei l'architetto rotella aveva qualcosa in meno di zicchinella per poter fare il capolista? I figli di medici erano più fessi? La dottoressa Biamonte non era anch'essa uno stimato professionista? l'ingegnere scozzafava non ne aveva i requisiti? l'altro ingegnere ci cocoluzzo non poteva essere il nostro prossimo sindaco? e potrei continuare perchè a sellia i ragazzi intelligenti istruiti e preparati, grazie a dio non mancano. Cosa dire ancora aiutate questo uomo o donna indifeso a votare per il migliore.
puffoservitore
puffoservitore

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.01.09

Torna in alto Andare in basso

per chi votare? Empty Re: per chi votare?

Messaggio  palummella Lun 26 Gen - 23:16

CONDIVIDO LE TUE PAROLE E DICO A TUTTI QUEI GIOVANNI LAUREATI E NON .SVEGLIATEVI SINO CHINA E FORA VENA ENTRA VI CACCIANU.E NUN MI SEMPRA GIUSTU CA VANNU E CUMANARA GENTI E FORA CU TANTI GUAGLIUNI CHI Cè SUNU.
palummella
palummella

Numero di messaggi : 4687
Data d'iscrizione : 01.01.09
Età : 33
Località : Papanice

Torna in alto Andare in basso

per chi votare? Empty Re: per chi votare?

Messaggio  OCCAM Mar 27 Gen - 0:57

Caro compaesano Puffoservitore, dici di non essere ricattabile…e dici poco? Chiedi aiuto perché non sai chi votare, onore a te per la tua espressa umiltà, perché quello che ti dirò sarà pertinente e spero di tuo gradimento. Tuttavìa, la scelta non sarà facile, perchè l'ideale sarebbe di poter "interrogare" e sapere la natura del candidato/a...a bocce ferme e, allo stesso tempo avere l'abilità di "guardare dentro" l'animo dello stesso/a. E' un mestiere espletato dai "cacciatori di teste", termine il quale è familiare al nostro Admn.

Il nuovo pericolo si chiama “incertezza” ed è l’unica certezza che abbiamo! Alcune aziende, enti o comunità che siano, oggi nella fase di ricerca del personale “pretendono”, o al limite, molte, più o meno velatamente richiedono, “un'esperienza, seppur breve, nel settore”. Tuttavia, molte di queste mostrano anche una certa miopìa di mercato Oggi come oggi, approcciare positivamente il mondo del lavoro o meglio il mondo del servire una comunità non è fondamentale avere e, quindi, dover portare in dote chissà quali e quante esperienze pregresse e specifiche: se chi si candida ce l'ha tanto meglio...ma non è questo il discriminate che si cerca! Nel selezionare (come del resto nella formazione e nello sviluppo) si incontra spesso l’ operativa e procedurale distinzione tra tre tipologie di conoscenze: il sapere codificato, il saper fare operativo e procedurale e il saper essere, capace, quest’ultimo, di comprendere il contesto e, dunque, adottare i comportamenti e le strategie più appropriate ad ogni differente situazione.

In altre parole, il mercato permette a molti il “sapere” ed il “saper fare” che, alla fine, per entrambi, è una questione di tempo. Non che non siano fattori importanti, al contrario, ma sono “facilmente reperibili” e, dunque, meno “pregiati”. Quello che fa veramente la differenza (il criterio discriminante) è oggi il “saper essere” che rappresenta il come si è come persona, come si affrontano le sfide, come si reagisce ad una situazione che cambia repentinamente, come si rimane tutto d'un pezzo e non si compiace nè il volgo nè il sofista, come si vuole servire il prossimo perchè più propensi a non correre il rischio di peculato ma quello di andare (magari a fine mandato) di nuovo a fare orgogliosamente (come dice Raccoglitore) l'agricoltore. In altre parole, il saper essere è quell’avere e saper mettere in pratica non solo un’intelligenza analitica e operativa ma anche, e soprattutto, emozionale. E' su quest'ultimo aspetto che, si spera, sempre più le aziende, gli enti o le comunità stiano portando il loro focus nel decidere a chi dare il timone del comando. C'è bisogno di pulizia, c'è bisogno di modelli a cui la comunità tutta possa guardare con vera ammirazione e stupore e trasformare a Sellia quel ciclo vizioso in virtuoso per le generazioni a venire.

La Repubblica di Platone

LIBRO 5
…Si arriva così al problema più arduo, la "terza onda": una tale città implica che i filosofi governino o i governanti pratichino la filosofia. Dopo aver definito il filosofo come colui che ama la verità pura, Socrate traccia la differenza tra ignoranza, scienza e opinione: l'ignoranza è mancanza di conoscenza, la scienza è conoscenza dell'essere, l'opinione è uno stato intermedio.

LIBRO 6
Il filosofo deve governare perché è il solo a conoscere l'essere e la verità; inoltre è sincero, temperante, disprezza i beni mondani, apprende con facilità e possiede l'armonia interiore. Adimanto però obietta che i filosofi sono persone strane e inutili allo Stato. Attraverso l'allegoria della nave Socrate spiega che ciò accade negli Stati esistenti, governati da demagoghi. Il filosofo non è malvagio, ma l'ambiente in cui vive può corromperlo, poiché anche le migliori nature sono corruttibili, se male educate; tale azione corruttrice è dovuta al volgo e ai sofisti, indegni seguaci della filosofia. Il filosofo si corrompe per compiacere il volgo, e pochi riescono a mantenersi coerenti isolandosi dalla massa. Nessuna delle costituzioni vigenti conviene alla filosofia: solo la città ideale consente ai filosofi di svolgere la propria opera e di convincere il popolo, quindi dev'essere governata da loro. L'educazione dei filosofi deve mirare alla disciplina più alta, avente come oggetto il Bene. A questo punto si rende necessaria la definizione dell' idea del Bene, di cui Socrate coglie l'analogia con il sole: come il sole, pur dando vita, colore e nutrimento agli oggetti sensibili, non si identifica con essi, così il Bene permette la visione del mondo intellegibile e lo trascende…
OCCAM
OCCAM

Numero di messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 09.09.08
Età : 65
Località : Yuma, AR, USA

Torna in alto Andare in basso

per chi votare? Empty Per Occam

Messaggio  Keope Mar 27 Gen - 1:05

Vedo con piacere che ti piace Platone.
Lo sai che diceva che il corpo è la tomba dell'anima? :farao: Sleep
Keope
Keope

Numero di messaggi : 2053
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

per chi votare? Empty Re: per chi votare?

Messaggio  OCCAM Mar 27 Gen - 1:09

Ciao Keope! E tu, quell'anima, saresti capace di farla resuscitare in qualcuno/a che vuol servire Sellia? O se uno/a dei tanti?
OCCAM
OCCAM

Numero di messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 09.09.08
Età : 65
Località : Yuma, AR, USA

Torna in alto Andare in basso

per chi votare? Empty Re: per chi votare?

Messaggio  Keope Mar 27 Gen - 1:14

Ciao Occam!
Non ho di questi poteri, penso che un giorno solo Dio farà risuscitare, se ci crediamo veramente.
Quella citazione che ti ho scritto non era una battuta, ma mi ricordavo quello di Platone dalle mie reminiscenze scolastiche! :farao:
Keope
Keope

Numero di messaggi : 2053
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

per chi votare? Empty Re: per chi votare?

Messaggio  OCCAM Mar 27 Gen - 1:25

Sapevo che non era una battuta ma una tua reminiscenza...la mia domanda non era, ovviamente, da prendere alla lettera, ma voleva e vorrebbe stimolare le coscienze e liberare la propria anima (tutt'ora nella tomba) e esprimere ognuno il proprio potenziale. Buona notte Keope!
OCCAM
OCCAM

Numero di messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 09.09.08
Età : 65
Località : Yuma, AR, USA

Torna in alto Andare in basso

per chi votare? Empty Re: per chi votare?

Messaggio  Ospite Mar 27 Gen - 2:25

che vinca il migliore
caro puffoservitore

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

per chi votare? Empty Re: per chi votare?

Messaggio  Ospite Mar 27 Gen - 13:14

Vedo che abbiamo dei filosofi nel forum. Complimenti ad Occam perchè in tutti i suoi interventi dimostra di essere molto dotto, analitico ed anche obiettivo. Io non ho avuto la fortuna di studiare filosofia a scuola. E' una disciplina che aiuta a guardare dentro di noi ed io riesco a farlo solo attraverso la fede in Dio. Sono daccordo con Keope che dice che ha citato un pensiero di Platone. L'uomo dimentica spesso di avere un'anima e la seppellisce dentro al corpo. Se così non fosse si vevrebbe in maniera più profonda e si tirerebbero fuori delle virtù che potrebbero cambiare il mondo!.......Occam...Keope...ho capito il senso del pensiero oppure ho capito fischi per fiaschi? Fatemelo sapere perchè non sono abituata a ragionamenti filosofici......
Per quanto riguarda il quesito di questo argomento.........che vinca il migliore programma e il candidato più onesto!.........

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

per chi votare? Empty Re: per chi votare?

Messaggio  OCCAM Mar 27 Gen - 15:38

Albachiara, grazie per i complimenti. Penso che tu il senso lo abbia capito. Non mi considero certo un filosofo nel senso percepito dai più…cerco, umilmente, di diventarlo sempre più, questo sì, ogni giorno, ma in maniera pratica. Sto cercando di farlo, nel mio piccolo, e vorrebbe, questo mio fare, inserirsi tra il counseling filosofico alla persona e il coaching al personale “aziendale”, al gruppo sportivo o a qualsiasi gruppo conscio del fatto che lo scopo di una organizzazione è quello di mettere in grado persone del tutto comuni di riuscire a fare cose non comuni. Come puoi intuire, la natura anfibia di questo scopo rende particolarmente difficile e interessante il mio tentativo (...e del futuro Sindaco di Sellia!). Comunque, tornando al merito…introspettivo e, quindi, di scelta elettorale, non è tanto importante essere etichettati “filosofi”, quanto sentirsi amanti della saggezza, questo sì. Dici di sapere, giustamente, che la filosofia aiuta a guardarsi dentro, ma, poi aggiungi che non sei abituata a ragionare in questo specifico contesto…Penso che tu abbia ragione dal punto di vista pratico, ma che non sia certo colpa tua se senti di non essere all’altezza dal punto di vista dialettico. La colpa, invece, è da addebitare al tipo di impostazione culturale dataci da chi ha interesse e vuole cha la massa, la base rimanga all’oscuro e segua a rimorchio e in modo passivo. Il discorso sarebbe lungo da fare…ma il mio avatar è il rasoio! Per chiudere, non importa come si arriva alla soluzione del problema (c’è chi usa la fede che hai in Dio, c’è chi ce l’ha in Maradona e chi c’è l’ha nel servire il prossimo, etc.)…si accettano tutti i procedimenti possibili pur di risolvere il problema e vivere e far vivere meglio. A questo proposito, voglio solo renderti partecipe del fatto che il cristianesimo e il cattolicesimo, sono “apparentati” (diciamo così) con personaggi della storia classificati come filosofi cristiani, tipo Boezio, Pascal, Pico della Mirandola e Kierkegaard; e Agostino d’Ippona Arrow S. Agostino, Tommaso d’Aquino Arrow S.Tommaso e l’attuale Papa Benedetto XVI che con il suo motto filosofico afferma :


“Nos ergo debemus sublevare huiusmodi, ut cooperatores simus veritatis” («Noi dobbiamo innalzarci a tal punto da essere cooperatori della verità»).


…potrebbe essere il motto di Sellia. Perché no?
OCCAM
OCCAM

Numero di messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 09.09.08
Età : 65
Località : Yuma, AR, USA

Torna in alto Andare in basso

per chi votare? Empty Re: per chi votare?

Messaggio  scuotitore Mar 27 Gen - 17:45

Occam me che è un trattato di politica ?Fa venira u sonnu Sleep ....Ma parla potabile cavolo ....non tutti abbiamo la tua cultura....mi para ca u dialettu u mastichi bonu...e fallo tuo una volta per sempre...i cosi si ponu scrivira cu cchiu semplicità!!!Fa si romanzini ogne tantu ca mi sento peju e quannu tagghjiu l'erba chilli terminazzi terminazzi e scivulu e piu mprusciuluni ...pensannu ca poi aju e sajjira natra vota Shocked !!!!!Paria a nu :farao:
Un ta piggjiara ma un si nne po cchiu saluti a tutti cheers .
scuotitore
scuotitore

Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 05.01.09

Torna in alto Andare in basso

per chi votare? Empty Re: per chi votare?

Messaggio  Ospite Mar 27 Gen - 20:00

IO NEANCHE LI LEGGO PIU I SUOI POST
NON AVERCELA OCCAM

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

per chi votare? Empty Re: per chi votare?

Messaggio  OCCAM Mar 27 Gen - 20:46

Non me la prendo affatto...a me piace essere attaccato...da persone che mi dicono di non prendermela. Fino a prova contraria non sembrano (proprio così?) avercela con me in maniera pregiudizievole, o mi sbaglio! Comunque, scuotitore e spruzzo non siete gli unici a far parte del forum...quindi, quando lo riterrò opportuno interverrò...La situazione a Sellia è quella che è: non mi sorprende affatto!!!!!!!!! Tu scuotitore come pensi di scuotere la situazione? Sbraitando di quà e di là? E tu spruzzo, con la tua prosopopea di non degnarti di leggere (non per tempo ma per scelta) chi cerca di essere obiettivo e basta, come spruzzerai la tua consulta giovanile, e così che darai l'esempio? A proposito, non prendetevela Exclamation Smile
OCCAM
OCCAM

Numero di messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 09.09.08
Età : 65
Località : Yuma, AR, USA

Torna in alto Andare in basso

per chi votare? Empty Re: per chi votare?

Messaggio  Keope Mar 27 Gen - 23:31

Hai ragione Occam tutti noi dobbiamo o dovremmo essere cooperatori della verità, dobbiamo cercare la verità.
Lo stesso Arisotele diceva al riguardo nel libro secondo della Metafisica:

"La ricerca della verità sotto un certo aspetto è difficile, mentre sotto un altro è facile. Una prova di ciò sta nel fatto che è impossibile ad un uomo cogliere in modo adeguato la verità, e che è altrettanto impossibile non coglierla del tutto: infatti, se ciascuno può dire qualcosa intorno alla realtà, e se, singolarmente preso, questo contributo aggiunge poco o nulla alla conoscenza della verità, tuttavia, dall’unione di tutti i singoli contributi deriva un risultato considerevole. Cosicché se, relativamente alla verità, le cose sembrano stare così come si dice nel proverbio: "chi potrebbe sbagliare una porta?", allora, per questo aspetto, essa sarà facile; invece, il fatto che si possa raggiungere la verità in generale e non nei particolari mostra la difficoltà di essa. E, fors’anche, poiché vi sono due tipi di difficoltà, la causa della difficoltà della ricerca della verità non sta nelle cose, ma in noi. Infatti, come gli occhi delle nottole si comportano nei confronti della luce del giorno, così anche l’intelligenza che è nella nostra anima si comporta nei confronti delle cose che, per natura loro, sono le più evidenti di tutte. "


Ma se ti devo essere sincero caro Occam a me piace molto Edith Stein, non se se ne hai sentito parlare, anche lei sempre andò alla ricerca della verità. Ti mando qualcosa sulla sua vita visto che ti piace davvero la filosofia.

Chi è Edith Stein
E' una delle donne più eminenti e ricche di fascino del nostro secolo. Data l'originalità e la complessità delle vicende esistenziali che la caratterizzano, è difficile inquadrarla con fedeltà in un breve profilo biografico.

Edith Stein nacque nel 1891 a Breslavia, città appartenente allora alla Germania, come capoluogo della Slesia prussiana (oggi Wroclaw in Polonia). Era l'ultima di sette figli di una famiglia ebrea profondamente religiosa e attaccata alle tradizioni. Nacque in una festa religiosa ebraica, il 12 ottobre, giorno del Kippur, cioè dell'Espiazione. Già la madre vide questa circostanza come segno di predilezione di Dio e anticipazione di un particolare destino della figlia.

Intelligente, vivace, iniziata in età precoce agli interessi culturali dai fratelli maggiori, nel 1910 Edith è iscritta all'università di Breslavia, unica donna a seguire, in quell'anno, i corsi di filosofia. Disse una volta: "Lo studio della filosofia è un continuo camminare sull'orlo dell'abisso", ma lei, intellettualmente e spiritualmente matura, seppe farne una via privilegiata di incontro con la verità.

Seguendo un particolare seminario di studio, venne a contatto con il pensiero di Edmund Husserl, docente presso l'università di Gottinga. Ne nacque un interesse profondo. Fu presa da entusiasmo per l'autore, iniziatore della fenomenologia, che le parve "il filosofo" del suo tempo. Si trasferì all'università di Gottinga e fu subito presentata al filosofo Husserl.

Dall'entusiasmo per la prima opera del maestro, le Indagini logiche, Edith, con altri studenti ricercatori come lei, passò ad un atteggiamento critico quando Husserl con Idee per una fenomenologia pura passò dal realismo dello studio dei fenomeni all'idealismo trascendentale.

Conobbe un altro fenomenologo, Max Scheler, molto diverso da Husserl, che provocava l'uditorio con intuizioni originali e ne accendeva lo spirito. In lei, che si dichiarava atea, Scheler riuscì a risvegliare il bisogno religioso, piuttosto sopito che spento. Da poco tempo Sheler era tornato alla fede cattolica ed esponeva il suo credo in modo affascinante.

Edith non giunse ancora alla fede, però si vide aprire dinanzi un nuovo ambito di fenomeni, di fronte ai quali non poteva rimanere insensibile. Alla scuola di Husserl infatti aveva imparato a contemplare qualsiasi cosa senza preconcetti. Ascoltando Scheler, cadevano le barriere dei pregiudizi razionalistici tra i quali era cresciuta senza saperlo. Dice lei stessa: ''Il mondo della fede mi si apriva improvvisamente dinanzi".

Allo scoppio della prima guerra mondiale, nel 1914, si sentì attratta nello spirito a dedicarsi a contrastare l'odio con un servizio d'amore. E fu crocerossina volontaria in un ospedale militare per malattie infettive, in una piccola città della Moravia. Tornò poi alla filosofia con un atteggiamento nuovo: "Non la scienza, ma la dedizione della vita ha l'ultima parola!".

Nonostante le sue riserve sul pensiero filosofico di Husserl, Edith gli restò vicina, e nel 1916 lo seguì con l'incarico di assistente all'università di Friburgo, dove si laureò con una tesi dal titolo ll problema dell'empatia (Einfuhlung). L'anno dopo conseguì il dottorato summa cum laude presso la stessa università.

Per necessità di studi prima, per esigenze di amicizia poi, trascorse lunghi periodi estivi a Bergzabern, nel Palatinato, in casa dei coniugi Conrad-Martius. Fu nell'estate del 1921, durante uno di questi soggiorni, che Edith lesse - in una sola notte - la Vita di S.Teresa d'Avila, scritta da lei stessa. Nel chiudere il libro, alle prime luci del mattino, dovette confessare a se stessa: "Questa è la Verità!".

Ricevette il battesimo a Bergzabern qualche mese dopo, il 1° gennaio 1922. Volle e ottenne di avere come madrina l'amica Hedwig Conrad-Martius, la quale era cristiana ma di confessione protestante. Aggiunse a Edith i nomi di Teresa ed Edvige.

Si recò quindi in famiglia, dall'anziana madre Augusta, per rivelarle quanto era avvenuto. Si mise in ginocchio e le disse: "Mamma, sono cattolica!". La madre, forte custode della fede d'lsraele, pianse. E pianse anche Edith. Entrambe sentivano che pur continuando ad amarsi intensamente, le loro vite si separavano per sempre. Ciascuna delle due trovò a modo suo, nella propria fede, il coraggio di offrire a Dio il sacrificio richiesto.

A Friburgo Edith cominciava a sentirsi a disagio. Avvertiva i primi richiami interiori della vocazione alla consacrazione totale al Dio di Gesù Cristo. Lasciò quindi il suo lavoro come assistente di Husserl, e scelse di passare all'insegnamento presso l'lstituto delle Domenicane di Spira (Speyer).

"Fu san Tommaso - scrive - che mi insegnò come si possa congiungere benissimo lo studio con una vita tutta dedita alla preghiera. Solo dopo averlo compreso, osai darmi di nuovo ai miei studi con una seria applicazione. Credo che anzi, quanto più profondamente uno viene attirato da Dio, tanto più deve uscire da se stesso, anche in questo senso. Vale a dire: deve ritornare nel mondo per portarvi la vita divina."

Si dedicò allora a confrontare la corrente filosofica nella quale era stata formata, la fenomenologia, con la filosofia cristiana di S.Tommaso d'Aquino che andava approfondendo. Risultato di questa indagine fu lo studio che dedicò al vecchio maestro Husserl, nel suo settantesimo compleanno: La fenomenologia di Husserl e la filosofia di san Tommaso. Era l'anno 1929. Nello stesso anno iniziava i cicli di Conferenze culturali per la promozione della donna.


Edith Stein, in una foto del 1930
Tre anni dopo, nel 1932, lasciò Spira per dedicarsi ancora completamente agli studi filosofici ed entrò come docente all'Accademia pedagogica di Munster. Ma fu per un anno soltanto. Infatti, con l'ascesa al potere di Hitler, fu promulgata la legge della discriminazione razziale e la Stein dovette lasciare l'insegnamento.

Il 30 aprile 1933, durante l'adorazione del SS.Sacramento, sentì con chiarezza quella vocazione alla vita religiosa monastica del Carmelo che aveva cominciato ad avvertire il giorno del battesimo e prese interiormente la sua decisione. Per la madre fu un altro schianto! ''Anche restando ebrei si può essere religiosi", le aveva detto per dissuaderla. ''Certo - aveva risposto Edith - se non si è conosciuto altro".

Dio la chiamava per condurla nel deserto, parlare al suo cuore, farle condividere l'infinita sete di Gesù per la salvezza degli uomini. Liberamente e lietamente lasciava un mondo pieno di amici e di ammiratori, per entrare nel silenzio di una vita spoglia e silenziosa, attratta solo dall'amore di Gesù.. Il 15 ottobre 1933 dello stesso anno, Edith entrava nel Carmelo di Colonia. Aveva 42 anni.

L'anno dopo, la Domenica 15 aprile 1934, si compì il rito della vestizione religiosa, e fu monaca novizia col nome di Suor Teresa Benedetta della Croce. Intanto il provinciale dei carmelitani fece sì che si dedicasse a completare l'opera Essere finito ed Essere eterno, iniziata prima di entrare al Carmelo. Nel 1938 si compì l'iter della sua formazione carmelitana e il l° maggio emise la sua professione religiosa carmelitana per tutta la vita.

Ma il 31 dicembre 1938 si imponeva per Edith il dramma della croce. Per sfuggire alle leggi razziali contro gli ebrei, dovette lasciare il Carmelo di Colonia. Si rifugiò allora in Olanda, nel Carmelo di Echt. Il momento era tragico, per tutta l'Europa e particolarmente per coloro che erano perseguitati dai nazisti perché di stirpe ebraica. Il 23 marzo si offrì a Dio come vittima di espiazione. Il 9 giugno stese il testamento spirituale, nel quale evidenziava l'accettazione della morte per le grandi intenzioni dell'ora, mentre infuriava la seconda guerra mondiale.

Nel 1941, per incarico della Priora del monastero di Echt, incominciò e portò avanti finché potè una nuova opera, questa volta sulla teologia mistica di S.Giovanni della Croce. La intitolò: Scientia Crucis. L'opera rimase incompiuta, perché anche ad Echt fu raggiunta dai nazisti. Le squadre delle SS la deportarono nel campo di concentramento di Amersfort e poi in quello di Auschwitz. "Andiamo! - aveva detto uscendo con il suo povero bagaglio alla sorella Rose, che viveva presso la foresteria del monastero e fu catturata con lei - andiamo a morire per il nostro popolo!".

Era passata dalla cattedra di docente universitaria al Carmelo. Ed ora, dalla pace del chiostro, spazio dell'amore contemplativo, passava agli orrori di un lager nazista.. Edith Stein, Suor Teresa Benedetta della Croce, morì nelle camere a gas di Auschwitz il 9 agosto 1942.

Fu beatificata da Giovanni Paolo II a Colonia, nell'anniversario della sua consacrazione definitiva, il 1° maggio 1987. E' stata proclamata Santa dallo stesso pontefice a Roma, in piazza S.Pietro, il giorno 11 ottobre 1998.


Ciao da :farao:
Keope
Keope

Numero di messaggi : 2053
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

per chi votare? Empty Re: per chi votare?

Messaggio  Ospite Mar 27 Gen - 23:35

non c'e' l ho con te, ma ho difficolta' a capirti e ostenti una cultura nn alla portata di tutti!!(x intenderci è come se io qui discutessi trattati di fisica!!)
quindi siccome il forum per me e' un modo per rilassarmi non ho voglia di mettermi a leggerti con il vocabolario davanti.
Ho gia detto che mi sembri Mammuccari che non e' un filosofo greco, forse per questo non lo conosci,ma e' un burino romano che farfuglia parolone senza un nesso logico.
Quindi onde evitare di sentirmi un emerito ignorante, appena letto un tuo post, e poi prendere il vocabolario e capire che non hai detto niente, e capire che non sono io l'ignorante,ma sei tu che farfugli ho deciso di non leggerti proprio. mi sento cosi' meno preso per il culò
mio CARO PROSOPOPEO

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

per chi votare? Empty Re: per chi votare?

Messaggio  Keope Mer 28 Gen - 0:08

Occam che fine hai fatto, volevo un tuo parere su quello che ti ho scritto!!!!!!!!!!!!!!!
E Uragano? Sad :farao:
Keope
Keope

Numero di messaggi : 2053
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

per chi votare? Empty Re: per chi votare?

Messaggio  OCCAM Mer 28 Gen - 2:24

Ciao Keope.
Mi fa piacere che a Sellia si possa dire ancora "...eppur si muove..."che, forse, non tutto è perduto. Grazie a persone come te si può sperare di migliorare in maniera costante e permanente. Grazie per il lungo resoconto sulla Stein (che è stata una delle eroìne del movimento femminile non strumentalizzato). E grazzii ca ha astutato du tuttu (nel senso Sleep Sleep Sleep Sleep ) a spruzzo...che in fondo in fondo sento che mi è simpatico, perchè almeno me lo dice in faccia ciò che pensa. Ciao e continua così. Very Happy Very Happy Very Happy
OCCAM
OCCAM

Numero di messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 09.09.08
Età : 65
Località : Yuma, AR, USA

Torna in alto Andare in basso

per chi votare? Empty Re: per chi votare?

Messaggio  scuotitore Mer 28 Gen - 14:41

OCCAM ha scritto:
Non me la prendo affatto...a me piace essere attaccato...da persone che mi dicono di non prendermela. Fino a prova contraria non sembrano (proprio così?) avercela con me in maniera pregiudizievole, o mi sbaglio! Comunque, scuotitore e spruzzo non siete gli unici a far parte del forum...quindi, quando lo riterrò opportuno interverrò...La situazione a Sellia è quella che è: non mi sorprende affatto!!!!!!!!! Tu scuotitore come pensi di scuotere la situazione? Sbraitando di quà e di là? E tu spruzzo, con la tua prosopopea di non degnarti di leggere (non per tempo ma per scelta) chi cerca di essere obiettivo e basta, come spruzzerai la tua consulta giovanile, e così che darai l'esempio? A proposito, non prendetevela Exclamation Smile

Non sbraito Mad .....come dici tu...cerco di essere obiettivo Shocked , senza dilungarmi con discorsi intricati e tortuosi SENZA LA TUA AMATA PROSOPOPEA ma con la semplicità delle parole di un povero agricoltore flower (senti la rima?)!
Una parola è poco ma due spesso sono troppe caro OCCAM!
Poi visto il post volevo solo dire...NON VOTATE LA SIGNORA "A ME NON RISULTA" :afro: ...basta l'evidenza delle cose non fatte e quella delle cose fatte male.....per decidere!!!
Viva la libertà di espessione e di voto...sperando che almeno quella vi sia rimasta a Sellia confused ! cheers Cool sunny
scuotitore
scuotitore

Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 05.01.09

Torna in alto Andare in basso

per chi votare? Empty VINCA IL MIGLIORE

Messaggio  DOC Mer 28 Gen - 15:02

NEL DUBBIO E' LA PRIMA CERTEZZA.....TUTTI NOI DOBBIAMO IMPEGNARCI PER IL NOSTRO PAESE A PRESCINDERE DA TITOLO DI STUDIO ED ETA'! SENZA UN SERIO IMPEGNO DI TUTTI, NESSUNO ESCLUSO, IL PAESE RIMARRA' NELL'OBLIO...PER LE ELEZIONI MANCANO ANCORA PIU' DI 4 MESI, DI TEMPO PER RIFLETTERE NE ABBIAMO, L'IMPORTANTE ORA E' LIBERARSI DA PREGIUDIZI E STEREOTIPI E RIFUGGIRE DA CHI FINGENDOSI FAUTORE DEL CAMBIAMENTO LAVORA DI FATTO PER LA CONSERVAZIONE DEL POTERE DELL'ATTUALE AMMINISTRAZIONE!!!!

DOC

Numero di messaggi : 202
Data d'iscrizione : 09.01.09

Torna in alto Andare in basso

per chi votare? Empty ciao puffoservitore

Messaggio  pan Mer 28 Gen - 15:51

caro puffo s. quello che dici è giusto e sbagliato....ho una certa età , negli anni precedenti mi sai dire quale amministrazione comunale ha portato benefici al nostro paese? se non ricordo male ..nessuna...o sbaglio? ritornando ai nostri giovani di ottima cultura..laureati,sapendo che il nostro paesino soffre questa situazione..ti spiego..molti non vogliono l'attuale sindaco..altri non vogliono il forestiero.....perchè intelligenti come sono non impongono la loro personalità? oppure hanno quel gene che abbiamo tutti noi selliesi?....manciaficu....non è una offesa,ma ragazzi di questa caratura..(intelligenti e questo non si dicute)dovrebbero imporsi,invece vedo in loro una certa passività,dato che li conosco tutti,fanno i politicanti,come ho già scritto in altri argomenti,politica per i propri interessi...fidati...non interessi per il nostro paese, se l'attuale sindaco dovesse cadere, sarei felice.. vedere uno di questi ragazzi primo cittadino (non il forestiero) rimboccarsi le maniche e lavorare per il paese non per gli accomodanti di turno,tu che dici? oppure questi bravi ragazzi sono condizionati dalla politica di famiglia....?ciao amico puf. ser.


Ultima modifica di pan il Gio 29 Gen - 15:04 - modificato 1 volta.
pan
pan

Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 02.01.09

Torna in alto Andare in basso

per chi votare? Empty NON PASSA LO STRANIERO!!!!

Messaggio  DOC Mer 28 Gen - 16:11

"Propongo di espellere immediatamente dal paese tutti quelli che non sono nati a Sellia, o che vi risiedono da meno di tren'anni....Propongo inoltre l'inibizione all'entrata a Sellia dei non residenti. Saranno espulsi anche coloro che emigrati per decenni sono tornati da pensionati in paese!! Via gli stranieri, padroni a casa nostra!!!!" NON SCHERZIAMO, ORA CHE ANCHE RUMENI, POLACCHI, SLOVENI E FRA POCO TURCHI DIVENTERANNO CITTADINI EUROPEI E' ALQUANTO AZZARDATO CHIAMARE "STRANIERO" CHI NON RISIEDE QUI DA NOI A SELLIA!

DOC

Numero di messaggi : 202
Data d'iscrizione : 09.01.09

Torna in alto Andare in basso

per chi votare? Empty Re: per chi votare?

Messaggio  palummella Mer 28 Gen - 17:14

Amici un voliti foresteri ca su cm locelli dè passaggiu.......vinnaru ajeri e sinne jiru ojia e dè mia volianu pagatu lu viaggiu....apariti l'okki gente ka mo è u momentu e rose e hiuri.....bacie abbracci e dp facimua fina e Pirru......
PAROLE..PAROLE...PAROLE cantava Mina na vota
palummella
palummella

Numero di messaggi : 4687
Data d'iscrizione : 01.01.09
Età : 33
Località : Papanice

Torna in alto Andare in basso

per chi votare? Empty Re: per chi votare?

Messaggio  Keope Mer 28 Gen - 17:52

Grazie a te Occam per le tue discussioni e i tuoi pareri.
Per la Stein ho pensato di mandarti qualcosa perché ho fatto la tesi su di lei. Ho anche il film la settima stanza. Ti consiglio di vederlo.
Ciao :farao:
Keope
Keope

Numero di messaggi : 2053
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

per chi votare? Empty Re: per chi votare?

Messaggio  OCCAM Mer 28 Gen - 18:38

Grazie Keope...e complimenti per la scelta tesi. Smile
OCCAM
OCCAM

Numero di messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 09.09.08
Età : 65
Località : Yuma, AR, USA

Torna in alto Andare in basso

per chi votare? Empty amico o amica doc

Messaggio  pan Gio 29 Gen - 15:02

doc,scusa ma te lo devo dire...non vorrei che ti avessi toccato direttamente, se no fai capire che sei di parte,personalmente per straniero (forestiero come preferisci) volevo intendere una persona che non ha vissuto e vive i problemi del nostro paese che sono tanti..non era offensivo..gli altri che tu hai citato (residenti,marocchini,e via dicendo )non hanno a che fare con il mio discorso,mi sono ricollegato al forestiero che diceva l'amico puffo s.,poi penso che saresti più felice vedere un primo cittadino di sellia...che vive a sellia con i problemi di sellia...magari uno dei nostri bravi ragazzi che hanno voglia di emergere....tu cosa mi dici? ......sono curioso della risposta....ciao amico o amica doc
pan
pan

Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 02.01.09

Torna in alto Andare in basso

per chi votare? Empty Re: per chi votare?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.